Notizie

DOG PRIDE - Ringraziamenti

A.R.C.U.S. ringrazia tutti coloro che hanno partecipato in massa alla manifestazione DOG PRIDE di domenica 18 novembre a sostegno dell’attività dell’Associazione, testimoniando il proprio gradimento all’iniziativa.

Un grazie particolare al Comune di QUARTU SANT’ELENA, al negozio MB GLOBAL PET di Quartu Sant’Enena, ai Gruppi KERBEROS Agility Dog, ALLEVAMENTO ICHNOS e alla SCUOLA ITALIANA CANI SALVATAGGIO sezione Sardegna.

I numeri:

82 cani iscritti alla gara di bellezza con premi per tutti gli iscritti
3 sponsor d'eccellenza: “Royal Canin”, “Forza 10” e “Monge”
20 bambini hanno partecipato al Concorso di Disegno “Come vedo il mio amico cane”

e una bella notizia ... il cucciolo di 2 mesi trovato per strada qualche giorno prima E' STATO ADOTTATO da una partecipante alla Manifestazione!!

Frequently Asked Questions

Di quali attività si occupa l’Associazione A.R.C.U.S.?

Cosa significa essere una "Unità Cinofila" operante nella Protezione Civile?

Quale impegno è richiesto per l’addestramento delle Unità Cinofile e per le altre attività dell’associazione?

Leggi tutto...

Chi siamo

L’Associazione di Volontariato A.R.C.U.S. (Associazione Regionale Cani Utilità Sardegna) dal 1995 opera nei settori della Protezione Civile riguardanti le categorie “Montagna” (Ricerca dispersi e formazione) e “Operatività Speciale”, ambiti per i quali è iscritta al Registro Generale del Volontariato della Regione Autonoma della Sardegna nella sezione Protezione Civile, ed è censita al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La tipologia giuridica dell’Associazione è quella di una O.N.L.U.S..

L’attività riguardante la Ricerca Dispersi prevede la preparazione e l’addestramento delle cosiddette Unità Cinofile (cane e suo conduttore), destinate alla ricerca dei dispersi in superficie (montagna, campagna, etc) e in macerie, e tutta la formazione riguardante tale categoria.

Attualmente hanno ottenuto i Brevetti Operativi con le nuove normative E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) n. 5 Unità Cinofile per la "Ricerca in superficie" e n. 3 Unità Cinofile per la "Ricerca in macerie e catastrofe", e due di queste sono operative nella Squadra Nazionale Italiana per gli interventi in macerie dell’U.C.I.S. (Unità cinofile italiane da soccorso).  Una Unità Cinofila operativa  ha conseguito anche il Brevetto per il Soccorso in acqua.

L'Associazione è affiliata all’U.C.I.S., che costituisce l’Ente Italiano ufficiale per le Unità Cinofile da Soccorso.

L’appartenenza alla categoria “Operatività Speciale” e la specifica formazione in tal senso dei volontari, ha consentito di rispondere alla attivazione, per i soccorsi nelle principali emergenze di questi ultimi anni in campo nazionale e internazionale, da parte delle istituzioni.

Dal 2004 ha in atto una Convenzione Operativa con il Comando Provinciale di Cagliari dei Vigili del Fuoco, per la collaborazione nell’addestramento del costituendo gruppo cinofilo dei VVF e nelle attività di ricerca dispersi.