Notizie

DOG PRIDE - Ringraziamenti

A.R.C.U.S. ringrazia tutti coloro che hanno partecipato in massa alla manifestazione DOG PRIDE di domenica 18 novembre a sostegno dell’attività dell’Associazione, testimoniando il proprio gradimento all’iniziativa.

Un grazie particolare al Comune di QUARTU SANT’ELENA, al negozio MB GLOBAL PET di Quartu Sant’Enena, ai Gruppi KERBEROS Agility Dog, ALLEVAMENTO ICHNOS e alla SCUOLA ITALIANA CANI SALVATAGGIO sezione Sardegna.

I numeri:

82 cani iscritti alla gara di bellezza con premi per tutti gli iscritti
3 sponsor d'eccellenza: “Royal Canin”, “Forza 10” e “Monge”
20 bambini hanno partecipato al Concorso di Disegno “Come vedo il mio amico cane”

e una bella notizia ... il cucciolo di 2 mesi trovato per strada qualche giorno prima E' STATO ADOTTATO da una partecipante alla Manifestazione!!

Frequently Asked Questions

Di quali attività si occupa l’Associazione A.R.C.U.S.?

Cosa significa essere una "Unità Cinofila" operante nella Protezione Civile?

Quale impegno è richiesto per l’addestramento delle Unità Cinofile e per le altre attività dell’associazione?

Leggi tutto...

Addestramento

Il metodo di addestramento in uso all’A.R.C.U.S. non prevede nessuna imposizione né coercizione o violenza, ma l’uso esclusivo del cosiddetto “metodo gentile”.

Il metodo gentile si basa sulla motivazione del cane, avvalendosi del rinforzo positivo, cioè di un premio che può consistere in un prelibato bocconcino o un gioco con cui gratificare il cane nel momento in cui esegue un’azione da noi richiesta.

Alla base della Unità Cinofila (cioè il binomio cane-uomo) c’è l’affiatamento fondato sul rapporto di reciproca fiducia e amore, binomio nel quale ognuno dei due componenti ha un compito specifico: se, infatti, il cane è l’unico in grado di identificare un odore sepolto sotto una valanga o sotto delle macerie, il suo padrone deve interpretarne i comportamenti ed i messaggi da questo inviati per segnalargli il ritrovamento del disperso.

L’addestramento prevede sia lezioni teoriche, riferite alla specialità che si sta conseguendo, sia alcune procedure generali (topografia, meteorologia, primo soccorso, etc), che esercitazioni pratiche da svolgere su terreni operativi (montagna, campagna, macerie, acqua).

Il tempo necessario per ottenere risultati non è prevedibile, poiché dipende dalla capacità di apprendimento del cane, ma anche da quella del suo conduttore.